La CROCE BIANCA TRENTO nasce ufficialmente, con atto pubblico, il 9 febbraio 1976. L’idea pioneristica dei sei soci fondatori Aldo Morandi, Alberto Coser, Armando Dallavalle, Sergio Groppa, Sergio Maino e Sergio Mazzalai, alcuni dei quali già attivi in ambito sanitario, era nata l’anno prima ed il progetto di creare un ente che avrebbe operato nel settore trasporto infermi, con finalità umanitarie, facendo leva principalmente sull’impegno gratuito del volontariato, era una vera innovazione. Il contesto storico di quegli anni vedeva da un lato una nuova e crescente coscienza sociale, dall’altro un servizio pubblico non più in grado di soddisfare le crescenti richieste di una città in forte sviluppo. A livello locale la stampa più volte aveva denunciato i disservizi del servizio di soccorso sostenuto dall’Ente Pubblico mentre, a livello nazionale, il Parlamento aveva fissato la cessazione della contribuzione pubblica ad alcuni enti, tra i quali la CRI, e contemporaneamente stava approvando la «Riforma dell’Assistenza Pubblica»
Lo spirito filantropico ad impronta laica, l’indipendenza dai partiti, la gelosa autonomia dalla struttura pubblica, l’autosufficienza economica della Croce Bianca Trento erano una novità nel Trentino di allora dove, diversamente da quanto accadeva da anni nel resto del territorio nazionale, vi era carenza di cultura non-profit in ambito socio-sanitario. I dubbi iniziali delle autorità politiche, circa la possibilità per associazioni di volontariato di sostituire le istituzioni statali, vennero superati grazie alla pazienza ed alla tenacia dei fondatori animati da spirito pionieristico, portando in breve tempo al rilascio dell’autorizzazione al trasporto ammalati e, qualche tempo dopo, al riconoscimento della Personalità Giuridica da parte del Commissariato del Governo
Dal 2005 al 2012
Dal 2005 finalmente una sede (sempre in affitto) con un ampia autorimessa coperta, reception con sala relax, uffici ed una discreta sala corsi per la formazione. Leggermente defilata dalla zona abitata, nella zona commerciale in Via Maccani al n°116, è stata la sede fino al 2010 quando i proprietari, avendo necessità di recuperare gli spazi affittati, comunicarono lo sfratto. Da lì è iniziato l’iter che ha portato la Croce Bianca Trento a cercare precipitosamente uno stabile da acquistare, ed arrivare a sgomberare questi locali nel 2012.
Dal 1997 al 2005
Primo trasloco (di tanti) della Croce Bianca Trento. Provenendo da Trento Sud, l’Associazione si trasferì a Trento Nord, in Via Maccani 88, in uno stabile in affitto, che negli anni precedenti era una nota concessionaria d’auto. Questa sede ha visto la crisi e la rinascita dell’Associazione. Oramai troppo “stretta” per un’associazione in crescita fu lasciata nel 2005.
La prima e storica sede dal 1976 al 1997
Sita in via Marsala n°113 (oggi via Degasperi) a Trento ed attiva dal 1976, ha visto nascere la nostra Associazione. Oramai obsoleta e non più adatta alle esigenze dell’Associazione, fu lasciata tra il 1996 ed il 1997. Negli anni successivi ha ospitato varie realtà, oggi è sede di un mercatino dell’usato.
5 PER MILLE
Puoi aiutarci a sostenere il nostro servizio quotidiano, è semplice e non ti costa nulla
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.