AREA RISERVATA
TABELLONE TURNI

SOCCORRITORE VOLONTARIO

Informazioni generiche

“Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel “terzo settore” insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico” (tratta da www.wikipedia.it)

I Soci attivi o volontari, sono coloro che prestano la loro opera a titolo gratuito e continuativo nell’assistenza partecipando all’equipaggio di ambulanza in qualsiasi veste, o che prestano la loro opera nell’ambito del servizio di centralino e di coordinamento delle chiamate e di lavori di segreteria nonché coloro che in generale si adoperano ad ogni modo per il raggiungimento degli scopi Statutari. Avendo numerosi servizi da coprire giornalmente, la nostra Associazione ha sempre più bisogno di persone motivate e volenterose che prestano il loro prezioso tempo. Per diventare volontario è necessario seguire uno dei nostri corsi organizzati annualmente.

Volontario
 base

I volontari esplicano quotidianamente funzioni come l’addetto al centralino, all’ufficio, ai servizi in sede (pulizie, parco macchine, …) o ai servizi non effettuati con ambulanze per i quali non sia richiesta preparazione sanitaria specifica o relativi al trasporto di pazienti. Sono compresi i membri del consiglio direttivo ed i revisori.

Volontario 
tecnico

I Volontari Tecnici hanno superato il Modulo Base del Corso. Sono abilitati ai servizi di trasporto di organi/emoderivati a bordo delle autovetture dell’Associazione. Supportano le attività parallele dell’Associazione.

Volontario soccorritore

I volontari soccorritori sono coloro che sono abilitati all’attività di assistenza sanitaria in ambulanza. La figura dell’aspirante soccorritore è denominata Osservatore, mentre il soccorritore abilitato alla guida delle ambulanze è l’Autista Soccorritore.

5 PER MILLE

Puoi aiutarci a sostenere il nostro servizio quotidiano, è semplice e non ti costa nulla

Si ringraziano per il supporto

© 2017 Croce Bianca Trento
38121 Trento - Via IV Novembre, 95/B
Telefono 0461 820022
Reperibile H24 349 8823398
info@crocebiancatn.org | crocebiancatn@pec.it
CF/PI 00370470221
privacy - cookie policy
design by simo.tokyo
I-38121 Trento (TN)
Via IV Novembre, 95/B
+39 0461 820 022
+39 349 882 3398
+39 0461 824 424
La segreteria dell'Associazione è aperta da lunedì a venerdì, festivi esclusi, con orario continuato dalle 8.30 alle 17.00
AREA RISERVATA
TABELLONE TURNI
user